Seminario sulle Emozioni

Il seminario proseguirà nel mese di maggio con quattro incontri.

Per partecipare (anche a un solo incontro) contattare la Segreteria del Centro di Bolzano:

email: bolzano@psicosintesi.it

tel: 0471 972241

“Ah come vorrei non avere emozioni!” esclamò una mia paziente, ragazza dalle notevoli capacità intellettuali. “Allora sì potrei lavorare senza questi disturbi che ho dentro”!

Abbiamo bisogno di sentire e conoscere le nostre emozioni, e saper dare loro un nome. Saperle gestire, perché ci siano di aiuto. Le emozioni sono infatti dei “doni” biologici per adattarci all’ambiente. Ci danno informazioni su quanto accade intorno a noi. Le emozioni hanno aiutato i primi uomini a  sopravvivere in mezzo ai pericoli. Oggi il nostro ambiente di vita è completamente diverso ( non le tigri dai denti a sciabola, ma il traffico e i virus),  però le emozioni non sono cambiate.

E’ utile quindi imparare a relazionarci consapevolmente  con le emozioni: anche essendo presenti alle sensazioni nel nostro corpo, ai pensieri e stati d’animo che si manifestano insieme a una data emozione. Disidentificarci  da essa,  e scegliere come rispondere.

In questo laboratorio parleremo della nostra esperienza di queste forze,  di come  esse si manifestano in noi ( da situazioni vissute, da canzoni, poesie, film, luoghi, letture, sogni… ).

Nel secondo incontro, approfondiremo l’emozione della paura, alquanto attuale! Per il terzo  incontro, decideremo insieme quale di queste emozioni fondamentali approfondire: la collera, la tristezza,  la gioia. Per Darwin queste tre, e la paura,  sono le emozioni comuni a tutti i popoli;  a cui egli aggiunse la sorpresa e il disgusto.

Altre emozioni oggi importanti, l’invidia-gelosia, la vergogna, l’orgoglio, le teniamo per eventuali  incontri successivi.