Potreste sentirvi stanchi e svogliati più spesso del solito; potrebbero passarvi per la mente pensieri che vi rattristano ; anche avere un senso di peso al petto, all’altezza del cuore.
Vi pare di essere spesso di malumore, reagite facilmente con irritazione. Quanto un tempo vi piaceva fare ora non vi interessa più.
Potrebbe trattarsi di un inizio di depressione: il tanto famigerato disturbo psichico in costante aumento, anche tra i giovani e gli adolescenti.
Potreste aver subito un lutto, una perdita, o la separazione da una persona o un animale che vi è caro. Parlarne con uno psicoterapeuta esperto può essere utilissimo per comprendere cosa ha scatenato in voi la perdita.
L’infelicità può avervi portato a opinioni gravemente negative su voi stessi e sulla vostra vita, non solo di oggi, ma anche passata. Potreste sentirvi imprigionati da queste idee, ma dalla depressione con un aiuto valido si esce. La stima, la comprensione, la fiducia e la speranza del terapeuta per voi, sono la prima luce che fende il buio dello stato depressivo.
Se vuoi puoi leggere un articolo più approfondito seguendo questo link: depressione, ansia e attacco al sè , o anche farmi una domanda via WhatsApp usando il pulsante verde in fondo alla pagina.