Cosa sono le Emozioni e come esserne, se non padroni, almeno “amministratori”…
C’è tanto da imparare a proposito delle nostre emozioni, sia che siamo bambini o adulti. Per vivere meglio con noi stessi, e per avere relazioni migliori con gli altri.
Cominciamo così: Charles Robert Darwin (1809 – 1882), appassionato naturalista e viaggiatore, autore di uno dei testi più criticati di tutti i tempi, L’Origine delle Specie; seguito poi da L’Espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali, fu il primo scienziato ad affermare che le emozioni sono le stesse in tutte le razze umane e che generano comportamenti, gesti, ed espressioni facciali che tutte le razze umane comprendono nello stesso modo. (nota: all’epoca di Darwin si parlava di “razze umane“, adesso invece sappiamo che non esistono razze)
Le emozioni posseggono una natura intermedia tra la fisiologia e la capacità mentale di percepire cosa avviene nel nostro corpo-mente, in noi.
Prima di elencarle, analizzarle da vicino, comprendere come osservarle per rispondere al meglio a una data emozione, che in un certo momento rischia di farci dare risposte automatiche, comportamenti privi di riflessione che non possono ottenere il meglio per noi e per chi abbiamo intorno, ho pensato di trasmettervi uno tsunami di emozioni.
Sgradevole – è uno tsunami – e a cui ci sono pochi rimedi. Io non so per esempio pensarne uno realisticamente effettuabile.
Lo potete leggere cliccando qui
#Le emozioni: rispondere, non reagire 1-
-continua-