Ecco il secondo video della mia rubrica Diamo la parola a Fiorella, sul Canale YouTube del Centro di Psicosintesi di Milano. Trattiamo un altro argomento molto importante: le emozioni.
Sotto il video trovate il testo.
L’Attenzione alle Emozioni
L’incontro della volta scorsa è stato teorico: abbiamo parlato delle basi della Psicosintesi. Ma i mezzi che Assagioli ci ha dato per Conoscere noi stessi hanno uno scopo: quello di trasformarci.
Spero che anche voi, come me, abbiate questo desiderio: di trasformare voi stesse in persone migliori: nel senso di persone più complete, più coerenti, che stanno compiendo, come si dice, un cammino di evoluzione o di perfezionamento. Con Assagioli, parliamo di persone che stanno compiendo la propria Psicosintesi.
Adesso entro in un particolare concreto: anche aver compiuto questa Sintesi, non è fine a se stesso. Ci proponiamo di diventare persone capaci di scegliere il buono, il bello, il vero.
Nella filosofia indù Buono, Bello, Vero, è uno dei nomi della Divinità Suprema. Ma anche qui da noi in occidente, i saggi dell’antichità hanno ritenuto desiderabile che l’uomo perseguisse il buono, il bello, il vero.
Sappiamo però che la vita ci mette costantemente di fronte a situazioni difficili, a persone difficili. Patiamo dolori e frustrazioni Non solo: la nostra stessa fisiologia fa emergere nella nostra mente delle emozioni.
Le emozioni possono spingerci a comportamenti nocivi per gli altri e per noi Stessi! Importantissima è la gestione delle emozioni, che si dovrebbe apprendere già all’età più precoce, fra le braccia della mamma, e poi alle elementari, come un vero e proprio insegnamento.
Un’emozione può portarci a fare del male a qualcuno, o ci può o far dare una risposta inappropriata che ci danneggia, o una dire una frase offensiva, che ci crei dei nemici. Solitamente le frustrazioni o difficoltà fanno scattare in noi un senso di collera: la quale, tra le emozioni è quella che può essere più dannosa.
Qualsiasi sia l’emozione che proviamo, se noi ricorriamo alla disidentificazione possiamo porci al di sopra e al di fuori dell’emozione e anche, riflettendo, al di sopra della situazione difficile o della relazione con una persona difficile che ha fatto scatenare la nostra collera, spesso non solo in noi ma anche negli altri intorno.
La prossima volta dunque approfondiremo il tema della disidentificazione.