Ansia

Soffri d’ansia? Benvenuto nel Club!

Sono tante le persone ansiose! L’ansia è uno stato emotivo caratterizzato da una sensazione di tensione, preoccupazione e inquietudine.

Gli stati ansiosi sono sgradevoli e penosi; si va dall’ansia momentanea agli stati prolungati, all’essere pervasi da un’ansia quasi continua.

Forse avrai notato che a innescare una crisi d’ansia può essere anche una causa apparentemente innocua, non un pericolo reale o probabile.

Con il terapeuta andiamo a comprendere perché certi fattori ci scatenano lo stato d’ansia – che può manifestarsi con sintomi corporei, come tensione e irrigidimento muscolare, tachicardia, sbalzi di pressione, mal di testa, e altri.

Spesso l’ansia è la punta di un iceberg di cui andiamo a cercare le basi attraverso il colloquio profondo e la condivisione del proprio mondo interiore con il terapeuta. Dell’ansia si possono scoprire le cause, anche lontane, e dunque gestire questo fastidiosissimo stato d’animo e i conseguenti sintomi corporei. Tra le frecce al mio arco terapeutico, ci sono anche diverse pratiche di Presenza mentale (mindfulness) da praticare durante i nostri incontri e anche come “compito a casa”.

Se vuoi puoi leggere un articolo più approfondito seguendo questo link: guarire l’ ansia, o anche farmi una domanda via WhatsApp usando il pulsante verde in fondo alla pagina.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *