Sono aperte le iscrizioni al gruppo di “Alfabetizzazione emotiva”. L’ obiettivo del gruppo è un approfondito studio delle emozioni per capirne la natura e l’importanza, fino ad arrivare a esplorare le emozioni principali una per una.
Il gruppo si terrà su Zoom nei giorni 13-10-27 novembre e 4 -11 dicembre 2023 dalle ore 18:30 alle 20:00.
Il gruppo è organizzato dal Centro di Psicosintesi di Bolzano e Trento. Per info ed iscrizioni scrivere a bolzano@psicosintesi.it
Ecco la locandina con la presentazione del gruppo (il testo è riportato anche di seguito per una più agevole lettura):
Questo Seminario online slitta di una settimana. Inizia lunedì 13 novembre e si conclude il lunedì 11 dicembre.
Per una più agevole lettura si riporta di seguito il testo della locandina:
Le emozioni sono i messaggeri che ci dicono cosa ci sta accadendo. Ogni emozione è ricca di una saggezza fisiologica antica; è molto importante essere in contatto con questa parte del nostro mondo interiore, specialmente oggi, quando il comportamento non solo della gente comune, ma dei leader, sembra essere trascinato da emozioni abbandonate a se stesse, senza il confronto equilibrante con la ragione.
Nel gruppo impariamo ad attraversare le emozioni da una certa distanza: dal nostro Centro di Consapevolezza. Se sono belle le assaporiamo più a lungo. Se sono dolorose o nocive, creiamo lo spazio per riflettere su quanto proviamo prima che l’emozione sfoci in comportamenti reattivi e incontrollati.
Imparando ad ascoltare quanto si accompagna sempre all’emozione: i pensieri, le sensazioni del corpo, il respiro, possiamo scegliere i comportamenti adeguati per stare meglio nella relazione con noi stessi e con gli altri!