MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION – MBSR

Programma MBSR

MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION – MBSR (in italiano “riduzione dello stress mediante la consapevolezza”) è il più usato programma di training di Mindfulness.

La Consapevolezza- Mindfulness ha a che fare con il sapere ciò che ci sta accadendo, mentre ci sta accadendo; e anche sapere ciò che pensiamo e sentiamo.

Con le pratiche MBSR possiamo cambiare la relazione che abbiamo con i nostri pensieri ( emozioni, sensazioni) e modificarli .

Anche se è impossibile impedire a un contenuto della mente di manifestarsi, è sempre possibile cambiare la nostra relazione con tale contenuto.

Per esempio: nel caso di emozioni penose o di dolore fisici, non cerchiamo di sopprimerli, cambiarli o di distogliere l’attenzione da essi. Vi rivolgiamo anzi una più piena attenzione: è come “fare compagnia” al dolore o al disagio, cullarlo avvolgendolo con un energia, la consapevolezza, che ha in sé una leggera coloritura di benevolenza accogliente.

Per Jon Kabat-Zinn , la MBSR è un “veicolo trasformativo nella medicina corpo-mente”, è “Medicina Comportamentale”. Una Medicina “partecipativa”, che consente di “ prendere la salute nelle proprie mani”, facendo qualcosa per se stessi.

Per quanto la riduzione dello stress sia di primaria importanza per il benessere e la salute di qualunque persona, (lavorare senza stress, per esempio, aumenta l’efficienza delle persone e migliora le relazioni reciproche), gli effetti positivi del protocollo Mindfuness Based Stress Reduction vanno molto oltre la riduzione dello stress.

Il fulcro del lavoro sta nell’allenare la Mindfulness, che in italiano possiamo tradurre con “Consapevolezza”.

Effetti dell' MBSR

Continua