La Ferita Primaria è un trauma molto grave, che altera tutta la personalità: e specialmente la capacità di avere relazioni buone, amorevoli, rispettose.
Lo chiamiamo trauma primario perché intacca il tessuto primario, la matrice dell’essere: la relazione.
I neonati appena fuori dalla pancia della mamma hanno già bisogno di sentirsi in relazione: tutti ne abbiamo bisogno.
La relazione che non traumatizza è la relazione rispecchiante (di tutti questi punti parleremo durante il corso).
Tutti noi siamo stati colpiti da questa ferita, perché anche i nostri genitori lo sono stati (i nonni prima di loro) e quindi non sapevano di cosa ha bisogno il bambino.
Ora che la scienza psicologica ci spiega come non causare traumi (si possono causare anche tra adolescenti, tra adulti: basta pensare nella coppia…) possiamo lenire, o eliminare gli effetti nocivi della ferita primaria, che rimane inconscia, perché troppo dolorosa per essere affrontata dalla coscienza.
Gli effetti nocivi peggiori sono: l’uso non istintivo della naturale aggressività umana, che quando siamo feriti si manifesta come distruttività, crudeltà e non come autoaffermatività di ciascuno a favore del gruppo, come vorrebbe il naturale istinto; la mancanza di significato nella vita, il senso di morte e di annichilamento; la tendenza a dominare o a essere dominati.
Anche le malattie fisiche, specialmente quelle legate ai disordini del sistema immunitario, e le malattie psichiche, come la depressione, l’ansia e le coazioni (uso di droga, alcol, sesso compulsivo, shoppin e lavoro compulsivo) hanno la causa nella ferita primaria, inconscia.
LABUONA NOTIZIA?
- CHE POSSIAMO RICONOSCERLA
- CHE, UNA VOLTA CONSAPEVOLI DELLE RELAZIONI CHE CI HANNO FERITO POSSIAMO, “DA GRANDI” AFFRONTARNE IL DOLORE
- Che, “da grandi” possiamo trovare relazioni o attività o gruppi che ci offrano relazioni che ci rispecchiano, ci valorizzano, ci curano!
- Che possiamo evocare in noi le forze del Sé e le nostri parti positive per avere cura del dolore della ferita primaria, e guarire.
Last but not least: sapendo cos’è questo trauma e quanto è deleterio, possiamo smettere di trasmetterlo a figli, partner, nipoti, amici colleghi e “purificare” il Pianeta!
Costo
Il costo del corso è 100 E.
Quando
Ogni lunedì 16,23,30 aprile e 7,14 maggio dalle 19.30 alle 21.
Dove
Presso l’Istituto di Psicosintesi, Centro di Milano, Via B. Eustachi, 45 – Milano
Contatti per informazioni e prenotazioni
email: info@fiorellapasini.it, Cell. 339 2210012
Nella foto l’opera “Love” dell’artista ucraino Alexander Milov