Attività professionale

Terapia

La psicoterapia riguarda molto la guarigione del nascosto dolore che tutti ci portiamo dentro, e che è la causa profonda della psicopatologia.
Già questo basterebbe per renderla un lavoro significativo. In più, esplorare la Coscienza umana, e invogliare e aiutare altre persone a farlo è entusiasmante! Per l’intelletto e per il cuore.
Essere Psicologa e Psicoterapeuta mi permette di praticare questa “vocazione”, Si può osservare come la vita delle persone che chiedono aiuto per stare meglio, in molti casi migliori gradualmente, attraverso la maggior conoscenza di sé e degli altri.
“soothe the hidden sorrow”


La conduzione di gruppi


Dal 1995 conduco gruppi formativi e seminari presso l’Istituto di Psicosintesi di Milano.
È stata per me una via imprevista, che si è aperta con la proposta del Direttore del Centro di Psicosintesi, Enzo Liguori, di utilizzare ciò che avevo imparato e stavo imparando anche in questo modo. Effettivamente ne è risultata una bella avventura.
Riconoscendomi nelle idee di Roberto Assagioli, psichiatra fiorentino, fondatore della “Psicosintesi” (e coinvolto nella psicologia umanistica e transpersonale) sono diventata socia aggregata della SIPT, Scuola Italiana di Psicosintesi Terapeutica.
Nei corsi (dai 5 ai 9 incontri) come nei seminari (una o due giornate), ho proposto alcuni temi su cui mi è parso – e mi pare- utile confrontarsi.
Si sono formati gruppi con belle persone, a cui sono grata per aver condiviso il loro mondo interiore con fiducia e apertura.
I temi principali su cui abbiamo lavorato sono stati:

  • La “ferita primaria”, un trauma precoce;
  • la gestione delle emozioni;
  • prevenire l’ aggressività distruttiva;
  • gli amori impossibili e l’amore possibile;
  • il perdono come pratica di libertà;
  • guarire il pensiero.

Didattica

Presso:


Divulgazione

Intervento al Congresso Nazionale di Psicosintesi di Palermo 2010

Intervento al Congresso Internazionale di Psicosintesi di Roma 2012

Slides intervento al congresso di Psicosintesi di Roma 2012